Il Pd senese “accelera” in vista delle prossime elezioni amministrative. Il segretario provinciale Niccolò Guicciardini, nel corso dell’ultima direzione, ha proposto un regolamento e un documento che danno un forte impulso allo svolgimento delle primarie e che mettono il Pd della provincia di Siena tra le realtà più innovative nella costruzione dei percorsi verso il voto della prossima primavera. La data scelta per le primarie, che saranno aperte e si svolgeranno a livello di coalizione o di partito, è domenica 23 febbraio. Adesso, entro il 15 gennaio, ciascuna Unione comunale del Pd, dovrà stabilire il proprio percorso, verificando se vi sono le condizioni per fare primarie di centrosinistra o di partito.
“Con l’approvazione del documento per le primarie – afferma Guicciardini – abbiamo rispettato un impegno molto importante. Ci prepariamo a vivere un altro grande momento di democrazia in cui i cittadini, dal basso, possono tornare ad essere protagonisti, contribuendo, attraverso la loro partecipazione, a costruire il futuro delle nostre comunità. Le amministrative del 2014, che vedranno impegnati trenta comuni, sono uno snodo fondamentale per il nostro territorio e vogliamo arrivare preparati a questo appuntamento. Il voto del 23 febbraio, e il percorso che ci porterà ad esso, sono i primi passi per costruire una grande alleanza di centrosinistra. Un’alleanza che dovrà essere in grado di coinvolgere le forze economiche, i lavoratori, il mondo del volontariato e tutte quelle realtà e quelle persone che stanno reagendo alla crisi con coraggio e con la testa rivolta in avanti. Non ci siamo occupati soltanto di dare un indirizzo sui metodi, ma anche di sostenere quell’importante lavoro che in tante realtà è già partito di elaborazione e proposta. Le ‘primarie delle idee’ che in forme diverse coinvolgeranno migliaia di elettori e iscritti sono un modo per costruire progetti di governo coraggiosi e capaci di rispondere a questa fase. A partire dalle scelte importanti di tanti nostri amministratori in questi anni serve dobbiamo, ora, porre le basi per consentire ai senesi di vivere in una provincia ricca di opportunità e caratterizzata da un’alta qualità della vita”.
“Entro il 15 gennaio – aggiunge Juri Bettollini, responsabile enti locali del Pd senese – nei Comuni che decideranno di fare le primarie, sarà costituito il Comitato Organizzatore, che, entro il 7 febbraio, provvederà a definire la localizzazione dei seggi per darne la massima pubblicizzazione. I Comitati organizzatori saranno tenuti anche a rendicontare con trasparenza la destinazione degli introiti che, con i due euro di partecipazione, i cittadini daranno. Nel documento approvato dalla direzione provinciale, si legge tra l’altro che ‘il Pd si impegna a partire dalle primarie per la scelta dei candidati sindaci e favorisce politicamente lo svolgimento di primarie aperte e competitive’. Dalle promesse passiamo ai fatti ma soprattutto con questa scelta si punta in maniera decisa a riconoscere come ‘unico’ il ruolo dei territori e dei cittadini nelle decisioni. Sul sito www.sienapartitodemocratico.it è possibile trovare tutti i documenti approvati dalla direzione”.
Fonte: Siena Partito Democratico