Gestione oculata del bilancio negli anni passati



Continua  l'impegno del Partito Democratico per Chianciano Terme.
A giugno, con la pubblicazione ministeriale delle rideterminazioni del Fondo di solidarietà, l'uff. Ragioneria del comune si è trovato a dover inserire in bilancio un importo negativo di e. 435.049,34.
Il nostro timore, accentuato anche da un silenzio prolungato dell'A.C., ci ha portato a presentare sull'argomento un' interrogazione consiliare , chiedendo spiegazioni alla giunta circa la modalità con la quale si sarebbe deciso di far fronte ad una somma così ingente.  Il rischio di una riduzione  dei costi di spesa avrebbe potuto incidere sulla qualità dei servizi erogati ai nostri cittadini.
La decisione  presa dal consiglio pochi giorni fa, approvando la copertura con l'utilizzo dell'avanzo di bilancio del 2013 e delle somme accantonate al Fondo Rischi, ha trovato una soluzione resa possibile grazie all'operato della precedente Amministrazione che aveva agito con prudenza e concretezza. La gestione oculata del bilancio negli anni passati permetterà, quindi, all'attuale amministrazione, di disporre di risorse  per attuare politiche attive e investimenti, che, a nostro avviso, dovrebbero seguire un piano strategico evitando la dispersione eccessiva e concentrarsi verso l'attrazione di nuovi flussi turistici.