“Lasciamo conti in ordine e cospicue risorse economiche. E, per la trasparenza, presto il resoconto a tutte le famiglie.”

Questa l’affermazione di Gabriella Ferranti sindaco di Chianciano terme, Comune in cui si terranno le elezioni amministrative in primavera, ma di fatto, con le candidature, è già iniziata la campagna elettorale.
L’amministrazione comunale ritenendo opportuno rendere conto ai cittadini dell’operato dei 5 anni di mandato sta predisponendo un rendiconto da inviare a tutte le famiglie e sta completando l’inserimento di dati sul sito del Comune sotto il titolo “ Amministrazione trasparente” .
“In questi 5 anni, i più difficili dal dopoguerra, per Chianciano terme -afferma il Sindaco- abbiamo lavorato con il massimo impegno con l’obiettivo di porre le basi per il rilancio della nostra città.
L’approvazione del Piano Strutturale dopo oltre 20 anni dall’ultimo Piano Regolatore ed i grandi investimenti nella riqualificazione della città vanno in questa direzione.
Amministrare è stato un lavoro difficile e complesso per l’obbligatorio rispetto del patto di stabilità, per i tagli incondizionati e sempre più consistenti ai trasferimenti, e per le continue modifiche alle normative sul bilancio che hanno prodotto incertezze sulle risorse finanziarie disponibili e conseguentemente sulla stesura dei bilanci di previsione rendendo ancora più complicato prendere decisioni di gestione.
Una situazione generale di gravissima crisi per tutte le collettività territoriali , se si pensa che dal 2008 al 2012 sono stati effettuati tagli per 100 miliardi di euro alla pubblica amministrazione, difficoltà che hanno portato numerosi Comuni al dissesto.
Noi lasciamo i conti in ordine, bilanci approvati e certificati ed ovviamente, per la trasparenza, accessibili a tutti in quanto pubblicati nel sito, così come lo sono anche tutte le delibere di Consiglio comunale e di Giunta.
Questa amministrazione –prosegue il sindaco Ferranti- ha effettuato scelte di bilancio basate su operazioni a breve, medio e lungo termine che hanno già portato e porteranno significativi risparmi gestionali dai quali già la prossima amministrazione potrà trarre beneficio, ma ha anche garantito tutti i servizi allo stesso livello per quantità e qualità, quasi tutti a tariffe invariate nonostante l’aumento dei costi .
Una gestione oculata, che ha ridotto a zero, fin dal primo anno di mandato, le spese di rappresentanza e per fare un esempio molto visibile la cosiddetta “macchina blu” del Comune è una Fiat Panda che noi amministratori condividiamo con gli uffici e perciò, essendo spesso non disponibile, noi utilizziamo per le funzioni istituzionali, le macchine personali. 
Lasciamo anche cospicue risorse economiche e tra queste 2 milioni di euro, contributo regionale per la valorizzazione del congressuale nel Parco Fucoli.
Gli approfondimenti sui vari temi saranno tutti nel sito e nel nostro resoconto, ma sempre i cittadini, attraverso i loro rappresentanti, hanno avuto la possibilità di verificare in Comune la nostra gestione.
In questo periodo -conclude il Sindaco- già alcuni candidati sono venuti a chiedere chiarimenti nei vari uffici, sarebbe utile che venissero tutti, ciò permetterebbe loro di svolgere una campagna elettorale propositiva e di confronto serio su idee e programmi e non uno scontro su fatti ed interpretazioni non corrispondenti alla realtà”.


Fonte: Anticipazione Corriere di Siena